Settori di attività - Spazi Liberi - Consulte Handicap Liguria
home > Settori di attività

Settori di attività

Difesa dei diritti

Davanti ad un mare di complessità, noi ti diamo una manoLe Consulte difendono i diritti delle persone disabili, promuovendo una cultura dell’integrazione, monitorando lo stato di attuazione delle normative vigenti e aiutando i cittadini ad orientarsi nel contesto legislativo e istituzionale.

Salute e servizi socio-assistenziali

Quando si tratta di salute, è fondamentale far bene.Le Consulte offrono informazioni e consulenze per facilitare l’accesso ai servizi socio assistenziali. Stimolano inoltre le pubbliche amministrazioni a migliorare la qualità dei servizi e dell’informazione.

Mobilità e trasporti

Vorremmo che muoversi fosse un gioco da ragazziLe Consulte promuovono il diritto alla mobilità, nella propria città per motivi di studio, lavoro, accesso ai servizi o divertimento, e in generale le opportunità di viaggi e turismo.

Barriere architettoniche

Ogni barriera ci sfida a trovare nuove soluzioniLe Commissioni Barriere Architettoniche si occupano di vigilare sull’osservanza delle leggi in materia e di promuovere iniziative per migliorare l’accessibilità e la vivibilità delle città.

Scuola, formazione, lavoro

Perché studiare e lavorare non diventino un esercizio troppo difficileLe Consulte si occupano di verificare l’adeguata applicazione delle norme in tema di integrazione della persona con disabilità negli ambiti scolastici e lavorativi, in applicazione di quanto disposto dagli artt. 12,13,14 e 15 della Legge 104/92 e dalla Legge 68/99.

Sport e tempo libero

L'handicap non ferma la voglia di sportLe Consulte promuovono la cultura dell’integrazione tramite lo sport attraverso la partecipazione al Comitato Regionale per lo Sport, al Comitato Italiano Paralimpico, alla Federazione Italiana Vela e all’Unione Italiana Sport per Tutti. Promuovono attività di vela ed eventi per il tempo libero ed il turismo.

Portale della Consulta Regionale per la tutela dei diritti della Persona Handicappata - via Fieschi 15 - Genova - tel. 010.5484892 - consulta@regione.liguria.it - Crediti