Spazi Liberi - Consulte Handicap Liguria
home > Archivio notizie > NUOVE LINEE GUIDA PER IL RILASCIO DEL CUDE

NUOVE LINEE GUIDA PER IL RILASCIO DEL CUDE

Contrassegno Unico Disabili Europeo

Riportiamo da Salute e Sociale in Liguria

Sono state approvate le nuove linee guida omogenee su tutto il territorio regionale, più semplici e al contempo più stringenti, per il rilascio del Cude-Contrassegno Unico Disabili Europeo, atte a favorire le persone che hanno diritto al contrassegno attraverso una semplificazione delle procedure amministrative, contrastando al contempo eventuali abusi e per evitare disparità di trattamento a seconda dei comuni di residenza e quindi delle Asl di riferimento.

Nelle nuove linee guida è previsto che in nessun caso possa essere autorizzata la visita medica presso il domicilio del richiedente  : quest’ultimo dovrà quindi presentarsi personalmente presso l’ufficio medico legale della Asl per ottenere il certificato indispensabile alla presentazione della domanda al Comune di residenza. Inoltre, si stabilisce, a differenza del passato, che il certificato di invalidità o di handicap rilasciato da una Asl sia valido su tutto il territorio regionale e abbia validità massima quinquennale , consentendo quindi alla persona interessata di presentare la richiesta del Cude anche in un secondo tempo, senza dover effettuare ulteriori visite.

nuove linee guida

Portale della Consulta Regionale per la tutela dei diritti della Persona Handicappata - via Fieschi 15 - Genova - tel. 010.5484892 - consulta@regione.liguria.it - Crediti