Spazi Liberi - Consulte Handicap Liguria
home > Archivio notizie > COMUNICATO STAMPA 2 GIUGNO

COMUNICATO STAMPA 2 GIUGNO

CAMPAGNA INFORMATIVA E RACCOLTA FONDI PER L’AUTISMO CON I VASETTI DI PIANTINE AROMATICHE GLI AROMI DELL’AUTISMO

Anche quest’anno Angsa Liguria organizza per il 2 giugno una giornata di sensibilizzazione sull’autismo. Le famiglie e i volontari di ANGSA Liguria saranno presenti per tutta la giornata in numerose piazze distribuendo materiale informativo per sensibilizzare la cittadinanza e diffondere la conoscenza sulle caratteristiche dell’autismo e i bisogni delle persone con diagnosi di disturbo dello spettro autistico (DSA) e le loro famiglie. Come oramai da tradizione, con un offerta di almeno 5 euro si riceverà un vasetto di piantine aromatiche (basilico, lavanda, timo, salvia, origano, rosmarino, menta,…) per sostenere le attività dell’Associazione e particolarmente i progetti di integrazione e le attività laboratoriali.

Nei banchetti si troveranno anche gli oggetti decorati del “Laboratorio Ceramica Angsa Liguria”.

Ci potrete trovare a :
- Genova : Porto antico, Boccadasse, Quinto (giardini), Pegli passeggiata a mare (fronte bar Amleto)
- Chiavari, piazza Matteotti
- Rapallo, piazza Cavour
- Recco, Piazza del Comune (Passo Assereto)
- Sori, portici di via Stagno
- Savona, via Paleocapa angolo corso Italia (in collaborazione con l’Associazione Guardami negli Occhi)

Al Porto Antico (calata Falcone Borsellino) dalle ore 10,30 alle 19 intrattenimenti musicali, karaoke, danza del ventre e zumba con i Blue Puzzles, Layali Sabah, Passi e Ripassi, Swinging Genova

ANGSA LIGURIA ONLUS

Angsa Liguria Onlus, è un’associazione di volontariato e senza scopo di lucro, costituita da genitori e famigliari di soggetti autistici che è presente con organizzazione nazionale da 30 anni e con organizzazione regionale da più di dieci anni.

E’ impegnata a promuovere l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori e la tutela dei diritti civili a favore delle persone con autismo affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente, nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità.

Le attività attraverso cui si realizza l’impegno di Angsa Liguria sono :

- Sostegno ed informazione alle famiglie attraverso lo sportello di ascolto, gruppi di auto aiuto, incontri, sito web, ecc.

- Partecipazione al Tavolo di lavoro Regionale Autismo (riattivato nel 2015 su pressione di ANGSA Liguria).

- Collaborazione con Enti Pubblici preposti alla riabilitazione, all’istruzione e all’assistenza delle persone con autismo (Regione, Comuni, ASL, MIUR, ecc.).

- Gestione in via autonoma o in collaborazione con altre istituzioni e/o organizzazioni del terzo settore, di progetti pilota destinati a persone con autismo.

- Formazione per volontari, genitori, insegnanti, educatori e operatori socio/sanitari.

- Organizzazione di convegni, studi e seminari sull’autismo.

- Attivazione e gestione di campagne informative sull’autismo.

L’AUTISMO

L’autismo NON è una malattia è una sindrome di natura neurobiologica, che implica disabilità complesse, spesso gravi, che si manifesta nella prima infanzia con difficoltà di comunicazione e interazione, e particolari modalità comportamentali

Il disturbo non è identificabile alla nascita e oggi la diagnosi è possibile intorno tra i 18 mesi e i 24 mesi, si manifesta innanzitutto a seguito di evidenti difficoltà o incapacità assoluta a comunicare.

La sindrome comporta anche stereotipie, interessi circoscritti, comportamenti problema e spesso disabilità collaterali aggiuntive. Il lavoro di ricerca da fare è ancora molto in quanto le cause dell’autismo non sono ancora note.

L’autismo è una condizione permanente che accompagna il soggetto per tutta la vita, ma le caratteristiche del deficit sociale possono migliorare nel tempo con un adeguato trattamento multidisciplinare (trattamento precoce di tipo cognitivo comportamentale innanzitutto) e il corretto inserimento in un efficace percorso educativo. Una persona autistica ha bisogno di diagnosi e presa in carico abilitativa precoce ed intensiva, con trattamenti continuativi mirati per acquisire e mantenere abilità, aumentare autonomie, comunicazione, integrazione ed adattamento sociale.

Per informazioni : www.angsaliguria.it

e.mail : info@angsaliguria.it

Tel : 010.6533838 - 346.6237315

Pagina Facebook : Angsa Liguria Onlus

Documents joints

Portale della Consulta Regionale per la tutela dei diritti della Persona Handicappata - via Fieschi 15 - Genova - tel. 010.5484892 - consulta@regione.liguria.it - Crediti