Spazi Liberi - Consulte Handicap Liguria
home > Archivio notizie > GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

Comunicato Stampa. Genova, 2 aprile 2017

“Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo”

Il 2 aprile sarà la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo proclamata nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione della Nazioni Unite con l’obiettivo di richiamare l’attenzione del mondo sull’autismo, un disturbo pervasivo dello sviluppo che colpisce decine di milioni di persone. A livello mondiale vengono organizzate diverse iniziative di sensibilizzazione e informazione. Il colore simbolo della giornata è il Blu.

Il 2 aprile 2015, in occasione dei trent’anni di Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), siamo stati ricevuti dal Presidente della Repubblica Mattarella che ha auspicato un significativo cambiamento da parte delle Istituzioni nella considerazione dell’Autismo.

GENOVA :

Per celebrare la giornata a Genova organizzeremo una FESTA IN PIAZZA DE FERRARI (ore 10.00 - 22.00) in collaborazione con il Comune di Genova, il CELIVO e le Associazioni Gruppo Asperger e Il Leccio. L’evento ha il patrocinio della Regione Liguria. Una giornata di musica e balli per sensibilizzare la cittadinanza e far conoscere l’Autismo e le Associazioni del territorio che promuovono i diritti delle persone con autismo.

In particolare, nel pomeriggio si esibiranno : Coro Cantolibero diretto da Gianni Martini, The Last Age, MLADEN, Swingin Genova, Coro Mani Libere, Coro Brinella, Primordanza, Danza del ventre con Layali Sabah, Voci in piano : Sandra Sansalone, Gianluca Bellantone, Boris Valle, Puerto Plata Market, Rodders Garage Band. Flash mob di zumba a cura dei Blue Puzzles (un gruppo di genitori e amici che sostengono Angsa Liguria ballando la zumba) e lancio di palloncini blu alle 16,50 ! Con la partecipazione di Nicolò Pagliettini.

Per tutta la giornata, i volontari di Angsa Liguria saranno presenti negli stand informativi in piazza De Ferrari. Chi desidera sostenere le attività dell’Associazione potrà scegliere tra diversi gadget (t-shirt della giornata dell’Autismo e oggetti di ceramica decorati da persone con autismo) e le uova di Pasqua Blu (uova di cioccolato al latte e fondente).

CAMPAGNA “LIGURIA BLU” : invitiamo le Istituzioni regionali e locali ad illuminare di blu monumenti o palazzi significativi, e di colorare di blu l’acqua delle fontane. Per l’occasione, dal 2013 ci viene accordata ogni anno la colorazione dell’acqua della fontana di Piazza De Ferrari a Genova e, da allora, moltissimi Comuni liguri aderiscono con differenti modalità, sulla scia di iniziative realizzate in centinaia di altri luoghi in Italia e tutto il mondo ( a titolo esemplificativo si è illuminato di blu l’Empire State Building di New York, la Willis Tower di Chicago, la CN Tower di Toronto, la Burjul Mamlakah - Kingdom Tower di Riyadh in Arabia Saudita, la Statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro,…). Quest’anno saranno illuminate di blu la fontana di De Ferrari e la Lanterna di Genova e molte altre piazze e fontane dei comuni Liguri.

CHIAVARI :

Mostra fotografica “STORIES ABOUT AUTISME” di Giulia Molinari dal 27 marzo al 2 aprile presso i locali adiacenti all’Auditorium San Francesco. Ingresso Libero. Gazebo informativo in piazza Matteotti sabato pomeriggio e domenica mattina. Fuochi d’artificio blu la sera dell’1 aprile.

RECCO : In Piazza Nicoloso da Recco, dalle 14 alle 18,30 Gazebo informativi e di raccolta fondi per Angsa Liguria ed intrattenimenti musicali Luca Palmas, Riviera Massive, Luca Carboneri. Evento con il patrocinio della città di Recco.

Tutti gli aggiornamenti su queste iniziative saranno sulla nostra pagina facebook Angsa Liguria e sul sito www.angsaliguria.it

Per le iniziative che verranno organizzate da ANGSA a livello nazione e dalle varie sedi ANGSA locali si rimanda al sito http://www.angsa.it/

ANGSA LIGURIA ONLUS

ANGSA Liguria Onlus è un’associazione di volontariato iscritta al Registro del Volontariato della Regione Liguria ed ONLUS di diritto, costituita da genitori di persone con autismo. E’ la sede regionale dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, la più grande Associazione italiana che si occupa esclusivamente di autismo, presente come organizzazione nazionale da 30 anni e sul territorio ligure da oltre 15 anni. Aderisce alla FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) e ad Autisme Europe ed è impegnata a promuovere l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori e la tutela dei diritti civili a favore delle persone con autismo e con disturbi generalizzati dello sviluppo, affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente, nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità.

L’AUTISMO

L’autismo è una sindrome di natura neurobiologica, che implica disabilità complesse, spesso gravi, che si manifesta nella prima infanzia con difficoltà di comunicazione e interazione, e particolari modalità comportamentali. Gli ultimi studi (Prior, 2003) suggeriscono una prevalenza fino a 6 casi osservati su 1000, riscontrando un aumento notevole di casi negli ultimi anni.

Per maggiori informazioni : Segreteria : 010.6533838 – 346.6237315

Siti WEB : www.angsaliguria.it - www.aspergerliguria.it/ e-mail : info@angsaliguria.it

Tel : 010.6533838 - 346.6237315 Pagina Facebook : Angsa Liguria Onlus

Documents joints

Portale della Consulta Regionale per la tutela dei diritti della Persona Handicappata - via Fieschi 15 - Genova - tel. 010.5484892 - consulta@regione.liguria.it - Crediti